Impegno per il settore

Rapporto annuale 2024

Cara lettrice, caro lettore

Nel 2024, dopo le elezioni tenutesi a Neuchâtel, è stato ricostituito il Consiglio. Attualmente quest’ultimo si sta occupando del riorientamento strategico della Federazione. Le molte riflessioni e idee che ne scaturiscono evidenziano la nostra motivazione, ma anche la volontà di cambiare e costruire. La nostra attenzione è posta sui soci, ma anche sull’incisività e la forza innovativa della Federazione. Rafforziamo l’immagine del settore e, con l’iniziativa Avanti!, ispiriamo i giovani invogliandoli a intraprendere una formazione professionale nell’albergheria-ristorazione. Con le associazioni cantonali, nostre preziose alleate, intratteniamo stretti contatti. Insieme possiamo fare la differenza. Per i soci, il settore, il personale e gli ospiti.

Spetta a noi far capire che l’albergheria-ristorazione non è solo una professione, ma una vera e propria vocazione. Possiamo essere orgogliosi dei livelli di eccellenza raggiunti dall’intero settore e vogliamo farlo sapere al vasto pubblico!

Insieme a voi, perché voi offrite eccellenza e unicità, portate gioia ed emozioni, date vita ogni giorno a incontri indimenticabili. Insieme possiamo fare grandi cose per il nostro settore.

Beat Imhof, presidente
Patrik Hasler-Olbrych, direttore a.i.

Rapporto dei dipartimenti

Formazione e formazione continua

Richard Decurtins, membro della direzione

Il 2024 ha segnato l’inizio di uno dei nostri più importanti progetti: Offerta di formazione GastroSuisse. Nei prossimi due anni, GastroSuisse e le associazioni cantonali rielaboreranno, rinnovandola, la comprovata formazione per responsabili dell’albergheria-ristorazione articolata in tre livelli. Nel quadro di un’analisi approfondita verrà esaminato l’attuale modello di formazione e si elaboreranno le basi di un nuovo piano di formazione, più moderno e proiettato verso il futuro. L’implementazione delle nuove offerte di formazione è prevista per il 2027.

Dal fronte delle apprendiste e degli apprendisti ci sono notizie positive: da due anni, dopo un calo seguito da una fase di ristagno, i contratti di apprendistato sono in aumento. Il nostro settore forma di nuovo più apprendisti, e questo in tutta la Svizzera.

Marketing

Milena Hofer, membro della direzione

Il 2024 è stato caratterizzato da nuovi impulsi e nuove prospettive. Abbiamo lavorato sodo per raggiungere i nostri obiettivi e creare una base per un futuro nel segno del successo. La nostra attenzione si è concentrata sul riorientamento della strategia in materia di eventi e fiere che ci permetterà di raggiungere i gruppi target in modo più efficace e ci darà maggiore visibilità. Un altro traguardo importante è stato il via libera all’automatizzazione dei processi nella gestione dei soci, un progetto con il quale vogliamo ottimizzare i flussi di lavoro e utilizzare le risorse in modo più efficiente. Anche la nostra immagine è in continua evoluzione: abbiamo leggermente rivisto il corporate design e in futuro le nuove foto delle aziende affiliate daranno un quadro coerente e autentico del nostro mondo.

Comunicazione

Patrik Hasler-Olbrych, membro della direzione

Anche l’anno scorso il mondo dei media si è interessato al settore alberghiero e della ristorazione. I temi predominanti delle quasi 250 richieste di informazioni da parte dei media sono stati la carenza di personale qualificato, i salari minimi e le mance.

Sempre vicina all’attualità, la rivista GastroJournal ha trattato tutta una serie di argomenti, soffermandosi in particolare sulla nuova era inaugurata con l’elezione del presidente Beat Imhof. Nell’ambito dell’iniziativa Avanti! la casa editrice ha creato due supplementi speciali intitolati «Inspiration». Nei numeri di marzo e ottobre sono stati presentati numerosi esempi di progetti e approcci che evidenziano quanto il nostro settore sia innovativo, diversificato, appassionante e proiettato verso il futuro.

Nel 2024 le nostre attività si sono focalizzate sull’ulteriore miglioramento dell’esperienza di comunicazione per i soci e altre parti interessate. Sul fronte dei social media abbiamo lanciato il profilo Instagram di GastroSuisse e GastroJournal nel quale presentiamo storie di successo di alberghi e ristoranti e diamo consigli pratici per la gestione quotidiana. Su LinkedIn abbiamo registrato un’ulteriore crescita. Complessivamente abbiamo raggiunto quasi 20 000 follower sulle due piattaforme con oltre 350 post redatti in diverse lingue. Abbiamo apportato misure tecniche per ottimizzare la performance del nostro sito Internet nel quale abbiamo integrato nuovi elementi e funzioni per offrire maggiore valore aggiunto ai nostri soci. Per favorire la collaborazione intersettoriale è stato introdotto un tool di gestione dei contenuti che ci permetterà di pianificare, coordinare e presentare in modo ancora più efficace i nostri temi e messaggi.

Politica economica

Severin Hohler, membro della direzione

Nel 2024 il settore alberghiero e della ristorazione ha conseguito importanti successi politici ai quali GastroSuisse ha contribuito in misura sostanziale. Il Parlamento ha allentato la prassi, scorretta, delle domande di restituzione degli aiuti per casi di rigore. Con effetto retroattivo gli utili di liquidazione delle imprese individuali non saranno più considerati una violazione del divieto di distribuire dividendi. Questa importante modifica entrerà in vigore al più tardi a fine aprile 2025.

Insieme ad altre associazioni di categoria, GastroSuisse si è battuta con successo contro l’infelice riforma LPP.

Un altro importante risultato è l’accoglimento, da parte del Parlamento, di un postulato volto a garantire una migliore protezione contro le recensioni online false, fallaci o dannose.

La Confederazione raccomanda inoltre ai Cantoni di semplificare le regole per il rilascio di permessi per l’ampliamento di terrazze esterne.

Servizio giuridico

Christian Belser, membro della direzione

Anche nel 2024 i soci hanno fatto ampiamente capo al servizio giuridico. La domanda rimane molto elevata, tanto che le consulenze giuridiche telefoniche figurano tra i principali servizi di GastroSuisse. I soci possono beneficiare in modo rapido e semplice di una consulenza individuale completa.

Anche le informazioni pubblicate dal servizio giuridico sul sito Internet di GastroSuisse sono state assiduamente consultate. Le numerose schede informative, i contratti modello, le liste di controllo e altri strumenti così come l’InfoService sono molto utili e richiesti dai soci. Nell’anno in esame il contratto di locazione e i contratti di lavoro sono stati aggiornati. Infine i contenuti dell’InfoService sono stati digitalizzati, un lavoro impegnativo e complesso che ha permesso di rendere il sito ancora più chiaro e facile da utilizzare.

Finanze e servizi

Ronny Christen, membro della direzione

Le cifre dell’esercizio 2024 indicano che GastroSuisse si trova in una situazione finanziaria stabile. I ricavi delle principali fonti di reddito sono rimasti stabili, in alcuni casi sono addirittura aumentati per quanto solo leggermente. Nell’esercizio 2024 la Federazione ha registrato un utile di 142 000 franchi.

La ridefinizione del sistema informatico e l’attuazione della relativa strategia procedono a pieno regime e ci occuperanno anche nell’anno in corso. Per quanto riguarda gli stabili della Federazione abbiamo creato basi importanti e preso decisioni determinanti per l’ottimizzazione del portafoglio immobiliare negli anni a venire.

Scuola alberghiera di Zurigo

Adrian Aeschlimann, direttore

La Scuola alberghiera di Zurigo (Hotelfachschule Zürich, HFZ) si è lasciata alle spalle un anno ricco di sfide, caratterizzato dal riorientamento dell’offerta di formazione e dalla reintegrazione dei corsi di formazione e formazione continua per esercenti albergatori e albergatrici nell’organizzazione di GastroSuisse. Alla luce di questi cambiamenti, nell’agosto 2024 è stato deciso di non avviare un nuovo ciclo di studio SSS.

Attualmente sono in corso discussioni tra GastroSuisse e vari attori sull’orientamento futuro della scuola.

Nonostante queste riorganizzazioni siamo riusciti non solo a mantenere, ma anche a migliorare la qualità della formazione. La consegna del prestigioso Prix Kronenhalle ai migliori diplomati è stato di nuovo uno dei momenti salienti dell’anno. Il premio conferma l’elevato livello qualitativo della formazione e sottolinea l’importanza delle nostre partnership.

Scuola alberghiera di Ginevra

Susanne Welle, direttrice

Il 2024 è stato un anno particolarmente ricco di soddisfazioni per la Scuola alberghiera di Ginevra (École Hôtelière de Genève, EHG): record di studenti e fatturato, due nuovi cicli di studio post-diploma SSS, l’introduzione della Semaine Découverte, un ristorante pop-up e numerose partnership internazionali. La scuola è stata nominata per il premio «Parità di genere» della Camera di commercio.

Se da un lato abbiamo festeggiato con tutti gli onori imposti dalla ricorrenza i 110 anni della scuola, dall’altro ne abbiamo rafforzato la presenza digitale con nuovi siti web, un CRM, una nuova piattaforma Alumni e l’implementazione dell’IA. Con questo approccio che unisce innovazione e tradizione prepariamo i nostri studenti a una carriera di successo nel settore alberghiero.

Retrospettiva 2024

Il 2024 è stato un anno intenso e ricco di eventi.
Abbiamo raggiunto molti traguardi per i nostri soci, alcuni di particolare rilievo.

Il nostro impegno

I circa 70 collaboratori e collaboratrici di GastroSuisse si adoperano giorno dopo giorno per fornire consulenza giuridica e rispondere alle domande dei soci.

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richieste mediatiche evase tempestivamente.
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post pubblicati da GastroSuisse su Instagram dopo il go-live di settembre.
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partecipanti alla 16a Giornata dell’innovazione alberghiera.
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di persone raggiunte dalla campagna d’immagine Avanti! in Romandia.
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richieste evase dall’assistente virtuale sulla homepage di GastroSuisse.
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pagine pubblicate nelle 25 edizioni stampate e in due supplementi speciali della rivista GastroJournal.
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follower di GastroSuisse sui social media.
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aziende dell’albergheria-ristorazione affiliate a GastroSuisse.
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consulenze giuridiche fornite ai soci per telefono (hotline) o per posta elettronica.
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di visualizzazioni e/o consultazioni del sito Internet della Federazione.
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pareri redatti dal dipartimento di politica economica su progetti di legge.
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allieve e allievi di scuola media hanno partecipato ai 18 eventi foodtruck in occasione dei quali hanno potuto avvicinarsi alle professioni dell’albergheria-ristorazione.

Obiettivi e strategia 2023–2026

Con i loro esercizi, i 20 000 soci di GastroSuisse forniscono un contributo incommensurabile alla vita sociale del Paese. Danno lavoro a oltre 250 000 persone e accolgono ogni giorno due milioni e mezzo di ospiti. Noi investiamo tutte le nostre energie per sostenerli in questo impegno e li poniamo al centro del nostro operato. In quanto maggiore associazione padronale del settore dell’ospitalità in Svizzera, puntiamo ad aumentare l’attrattiva dell’albergheria-ristorazione, dare risalto alla nostra diversità e garantire il ricambio generazionale. Lo facciamo in collaborazione con le associazioni cantonali, nostri principali partner. Sosteniamo i nostri soci e il settore con offerte innovative che guardano al futuro e rendono più attrattive le nostre professioni. Ci impegniamo con costanza e determinazione in difesa degli interessi dei nostri soci e del settore. Nei confronti delle organizzazioni partner, della politica, dell’amministrazione, dei media e dell’opinione pubblica ci posizioniamo come associazione forte e innovativa.

Avanti!

L’anno scorso l’iniziativa Avanti! ha issato le vele. Con questa campagna vogliamo aiutare il settore a trovare e fidelizzare sufficiente personale qualificato. Dinamica e orientata al futuro, Avanti! si articola in cinque punti che affrontano in modo specifico e mirato temi quali l’immagine del settore, la cultura manageriale, il ricambio generazionale e le condizioni di lavoro. L’iniziativa ha lo scopo di favorire la crescita qualitativa del nostro settore. Per dare una vetrina all’impegno assunto con Avanti! abbiamo creato il sito www.avanti.swiss che presenta storie di successo di alberghi e ristoranti dalle quali trarre ispirazione. Diamo inoltre risalto al dinamismo del nostro settore, nel quale creatività e passione si uniscono per plasmare il futuro. I contenuti di avanti.swiss sono costantemente aggiornati.

La campagna è stata lanciata in Romandia nel novembre 2024. In un breve filmato d’innegabile impatto, il talentuoso e appassionato chef Franck Giovannini, con la sua brigata di giovani talenti, trasforma un insignificante parcheggio in un luogo magico e sorprende i visitatori con un’accoglienza calorosa e un’esperienza gastronomica indimenticabile. La campagna pone l’accento sullo spirito di squadra e la creatività e dimostra quanto significative e gratificanti possano essere le nostre professioni. Con i servizi sull’evento diffusi da 19 media abbiamo raggiunto quasi 4 milioni di persone.

A febbraio 2025 la campagna è proseguita in Ticino con un altro breve filmato. A inizio aprile è stata la volta della campagna in Svizzera tedesca.

Rapporto finanziario

La Federazione GastroSuisse vanta una buona base finanziaria e un bilancio solido. Alcune delle principali voci di profitto sono addirittura in leggera progressione.

L’esercizio 2024 chiude con un utile netto di 142 000 franchi.

Organi

A giugno oltre 200 delegati provenienti da tutte le regioni della Svizzera hanno partecipato a Neuchâtel alla 133a Assemblea dei delegati. Dopo il rinnovo del Consiglio e del Consiglio direttivo è stata ridefinita anche la composizione delle commissioni. Questi cambiamenti hanno portato una ventata di aria fresca nella Federazione. A fine giugno 2024 il nuovo Consiglio si è riunito per la prima volta in clausura.

Nel 2024 anche i 26 presidenti delle associazioni cantonali di GastroSuisse si sono impegnati per i nostri soci. Si sono incontrati per quattro riunioni ordinarie, hanno definito le richieste da avanzare alla politica e si sono confrontati sull’offerta di formazione nel settore alberghiero e della ristorazione.

da sinistra a destra: Bruno Lustenberger, Maurus Ebneter, Samuel Vörös, Beat Imhof, André Roduit, Daniela Segmüller, Gilles Meystre, Davide Maye und Esther Friedli.

I nostri filiali

GastroSocial
Cassa di compensazione e pensione
gastrosocial.ch

GastroConsult AG
gastroconsult.ch

Hotelfachschule Zürich
Höhere Fachschule HF
hfz.swiss

Ecole Hôtelière Genève
ehg.ch

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