Impegno per il settore
Rapporto annuale 2023
Messaggio di saluto del Presidente
Il presidente di GastroSuisse Casimir Platzer parla di un anno che ha segnato e messo a dura prova la Federazione.
Cara lettrice, caro lettore
Il settore alberghiero e della ristorazione ha affrontato un periodo di profondi cambiamenti durante il quale sono emerse molte nuove forme di gastronomia. In quanto associazione di categoria ci adoperiamo per rispondere a bisogni tanto diversi quanto lo sono i nostri soci. Vogliamo diventare ancora più dinamici e permeabili. In tal senso ci siamo prefissati un obiettivo molto ambizioso: diventare, entro il 2030, l’associazione padronale più incisiva e innovativa della Svizzera.
«Insieme è meglio»: con questo spirito intendiamo affrontare il futuro. Nei Cantoni le buone idee non mancano, anzi. Unendo le forze possiamo davvero fare la differenza, a vantaggio dei nostri affiliati. La nostra attenzione è sempre rivolta ai soci e ai loro ospiti. La relazione con i clienti è l’essenza del nostro settore. L’anima di un ristorante o di un albergo è data dal titolare e dal suo team. Sono le persone che, con la loro cordialità e simpatia, fanno dei momenti trascorsi in un ristorante un’esperienza veramente unica.
La Federazione GastroSuisse percepisce la grande solidarietà dei suoi soci. Questo ci motiva e ci sprona a dare sempre il meglio. Un sentito grazie a tutti voi.
Casimir Platzer
Presidente
Pascal Scherrer
Direttore
Relazioni dai reparti
Formazione e aggiornamento professionale
Richard Decurtins, membro della Direzione
«Impara cosa regala gioia!». Con questo motto MESTIERI ALBERGHIERI promuove le formazioni professionali di base a partire dal 2024. Negli ultimi 12 mesi la strategia di comunicazione è stata integralmente ripensata. Ora è tutto nuovo: il sito web, il branding social media, lo stand fieristico e gli stampati. Nel 2023 il team di marketing per i giovani di GastroSuisse ha inoltre partecipato a numerose fiere di categoria, svolto consulenze di orientamento professionale e sostenuto le associazioni cantonali a livello concettuale, finanziario e di risorse umane nell’attuazione di misure specifiche nelle regioni.
Nella formazione professionale di base GastroSuisse, in collaborazione con Hotel & Gastro formation Svizzera, ha portato avanti e concluso le riforme delle formazioni di base negli ambiti Cucina ed Economia domestica. Ad agosto 2024 i primi apprendisti inizieranno le rispettive formazioni. Il lancio di queste offerte sarà accompagnato da un’ampia campagna di comunicazione con diversi eventi informativi.
Marketing
Milena Hofer, membro della Direzione
Un tema prioritario del dipartimento marketing è stata la digitalizzazione. All’inizio dell’anno è diventato operativo il nuovo dipartimento CRM (Customer Relationship Management). Diretto da Sara Mertens, si è concentrato sui preparativi per il rilancio completo del sistema CRM. Alla conclusione di questo progetto, GastroSuisse potrà operare in modo ancora più incisivo ed efficiente. Tra gli altri temi prioritari si può citare il progetto di revisione del regolamento di affiliazione che chiarisce e semplifica numerosi aspetti e che verrà sottoposto al voto dell’Assemblea ordinaria dei delegati 2024. In autunno è stato messo online un nuovo portale, moderno e di semplice fruizione, che permette alle associazioni cantonali di accedere ai dati degli affiliati.
Comunicazione
Patrik Hasler-Olbrych, membro della Direzione
Anche l’anno scorso il mondo dei media si è interessato al settore alberghiero e della ristorazione. I temi predominanti delle quasi 300 richieste di informazioni da parte dei media sono stati la carenza di personale, i no show e le mance.
Sempre vicino all’attualità, il GastroJournal ha trattato tutta una serie di argomenti, soffermandosi in particolare sulle elezioni federali dello scorso autunno, l’aumento dei prezzi e la fiera di categoria Igeho. Nell’ambito del piano in cinque punti, la redazione e il servizio vendita si sono dedicati con impegno e passione alla realizzazione di un inserto del GastroJournal. Dopo mesi di intenso lavoro, nel marzo 2024 è uscita l’edizione speciale intitolata «Inspiration» con numerosi esempi positivi che evidenziano gli approcci innovativi, la diversità, l’orientamento al futuro e la capacità di entusiasmare del nostro settore.
Nella comunicazione online l’attenzione si è concentrata su lavori concettuali e sviluppi tecnici. Diversi sistemi sono stati aggiornati. Attraverso i social media e la newsletter elettronica, i soci di GastroSuisse hanno ricevuto regolarmente informazioni utili e segnalazioni di offerte interessanti. Abbiamo inoltre rafforzato la nostra presenza su LinkedIn. Con oltre 600 post nei social media abbiamo raggiunto 15 000 follower. Un importante progetto crossmediale è stato l’accompagnamento comunicativo delle raccomandazioni di voto in vista delle elezioni federali.
Politica economica
Pascal Scherrer, Direttore
Il 2023 è stato un anno di importanti successi politici per il nostro settore. Sei soci della Federazione sono stati rieletti in Parlamento, un risultato grazie al quale la ristorazione-albergheria è tuttora ben rappresentata a Berna. Il Parlamento ha inoltre dichiarato obbligatoria la compensazione degli oneri tra le casse di compensazione per assegni familiari, il che costituisce un notevole sgravio per i soci della Federazione. GastroSuisse si è infine battuta con successo per esentare dall’IVA le agenzie di viaggio estere per i viaggi che organizzano sul territorio svizzero, visto che la revisione precedente aveva causato problemi a livello di turismo transfrontaliero.
Servizio giuridico
Christian Belser, membro della Direzione
Anche nel 2023 i soci hanno fatto ampiamente capo al servizio giuridico. Dalla pandemia la domanda rimane molto elevata, tanto che le consulenze giuridiche telefoniche figurano tra i principali servizi di GastroSuisse. Il nostro obiettivo è sempre quello di permettere ai soci di beneficiare il più rapidamente e semplicemente possibile di una consulenza individuale.
Anche le informazioni pubblicate dal servizio giuridico sul sito web di GastroSuisse sono state assiduamente consultate. Le numerose schede informative, i contratti modello, le liste di controllo e altri strumenti così come l’InfoService sono molto utili e richiesti dai soci.
Finanze e servizi
Ronny Christen, membro della Direzione
Dal punto di vista finanziario, il 2023 è stato l’anno del ritorno alla normalità. La situazione si è stabilizzata e quasi tutti gli ambiti sono tornati ai livelli prepandemici. Nel confronto annuo il fatturato ha segnato un leggero aumento. Nell’esercizio 2023 GastroSuisse ha registrato un utile di 56 000 franchi.
Nell’edificio che ospita la sede di Zurigo e nello stabile della Federazione in Svizzera romanda sono stati eseguiti altri lavori di ristrutturazione. I locali sono stati ritinteggiati e ammodernati. Un altro tema di cui ci siamo occupati è la ridefinizione del sistema informatico per rispondere in modo ottimale ai bisogni di clienti e utenti. In questo contesto è stata elaborata e approvata una strategia IT.
Scuola alberghiera di Zurigo
Fred Heinzelmann, direttore
La Scuola alberghiera di Zurigo (Hotelfachschule Zürich, HFZ) si lascia alle spalle un anno ricco di sfide, caratterizzato in particolare dall’integrazione, sotto il profilo organizzativo, dei corsi di formazione e perfezionamento per esercenti albergatori e albergatrici di GastroSuisse e dall’adeguamento dell’offerta alle esigenze del mercato.
Per valutare criticamente la nostra organizzazione dall’esterno, ottimizzare i contenuti didattici e rispondere al meglio alle esigenze del settore, nel 2023 è stato riattivato il Circolo di pilotaggio della scuola, composto da esponenti di spicco dell’albergheria e della ristorazione.
Con il progetto «Riorientamento dell’offerta di formazione» (titolo provvisorio), GastroSuisse
intende adeguare i suoi corsi di formazione e perfezionamento per esercenti albergatori e albergatrici allo scopo di soddisfare in modo ottimale la domanda. Il lancio e l’implementazione del progetto avverranno in stretta collaborazione con le associazioni cantonali.
Scuola alberghiera di Ginevra
Nel 2023 la Scuola alberghiera di Ginevra (École Hôtelière de Genève, EHG) ha brillato con i suoi 170 studenti. L’anno è stato caratterizzato da innovazioni quali il Bootcamp e gli accreditamenti Movetia e SSS. Gli studenti si sono distinti al TedX e al gala di beneficenza MOF in giugno, dando prova di impegno e iniziativa. A settembre sono stati accolti i nuovi studenti iscritti al primo anno. Vi sono inoltre stati cambiamenti significativi in seno alla direzione, che hanno dato nuovi impulsi.
Le prestazioni eccellenti di Julie al «Bocuse d’Or» e di Roman al «Goût à Tout» hanno evidenziato la qualità della nostra formazione. Tra i progetti futuri si possono citare un nuovo CRM, il lancio di siti web nel 2024 e lo sviluppo di nuovi corsi post-diploma che rispondano ai bisogni del settore alberghiero.
Queste iniziative mirano ad arricchire l’offerta. Il 2023 è stato un anno chiave per l’EHG e ha posto le basi di un futuro promettente, ricco di opportunità educative. Siamo impazienti di proseguire su questa strada, fieri dei risultati ottenuti.
La nostra panoramica annuale
Nell’anno in rassegna, la penuria di personale e l’aumento dei prezzi hanno posto non poche difficoltà al settore alberghiero e della ristorazione. Ciò nonostante non sono mancati i momenti positivi.
3 marzo – Concretizzazione del piano in cinque punti
Alla Conferenza dei direttori tenutasi a Berna vengono presentate le misure del piano in cinque punti, in seguito concretizzate nell’ambito di un sounding board. Tra le misure figura una campagna d’immagine la cui attuazione è prevista per il 2024.
28 aprile – Partenza del Direttore
Dopo sei anni come Direttore di GastroSuisse, Daniel Borner lascia la Federazione per dare un nuovo orientamento alla sua carriera.
20 giugno – Flamme de l’accueil
La 132a Assemblea dei delegati di GastroSuisse si tiene ad Arosa. Oltre 200 delegati conferiscono il titolo di socio onorario al consigliere nazionale Alois Gmür. Alla serata di gala, l’imprenditore Rudi Bindella viene insignito della «Flamme de l’accueil» per l’eccellenza raggiunta nel settore alberghiero e della ristorazione.
1° luglio – Nuovo Direttore
Pascal Scherrer è nominato nuovo Direttore di GastroSuisse. Il 49enne zurighese si presenta per la prima volta alla Federazione in occasione dell’AD.
4 settembre – Formatori dell’anno
Per la dodicesima volta, GastroSuisse e SwissGastro Solutions premiano i migliori formatori professionali del settore alimentare. La cerimonia si svolge al «Kaufleuten» di Zurigo alla presenza di oltre 300 ospiti.
13 settembre – Fondue politique
Circa 90 parlamentari rispondono all’invito di GastroSuisse e partecipano alla tradizionale «Fondue politique» al ristorante Kornhauskeller di Berna. All’evento è presente anche Schweizer Fernsehen.
25 settembre – Salari minimi
Le parti sociali del settore raggiungono un accordo sui salari minimi. Nel 2024 i salari vengono adeguati al rincaro e viene concesso un aumento reale di 5 franchi al mese.
3 ottobre – Hotel Innovations-Tag
Per la settima volta GastroSuisse conferisce l’«Hotel Innovation Award» in collaborazione con la Società svizzera di credito alberghiero. Nel 2023 il premio è attribuito al progetto «Bergwelten Salwideli» realizzato a Sörenberg (LU), un connubio tra innovazione e tradizione.
23 ottobre – Formazione sulla leadership
Nell’ambito del piano in cinque punti viene organizzata la prima formazione sulla leadership rivolta alla classe imprenditoriale. Oltre a un webinar comprende due giorni di corso in presenza alla Scuola alberghiera di Zurigo.
13 novembre – Albergo / ristorante storico
Per il 2024 il titolo di Ristorante storico va al rinomato «Kronenhalle», vera e propria istituzione a Zurigo, il titolo di Albergo storico all’«Hotel Chasa Chalavaina» di Münstair e il Premo speciale alla «Spanische Weinhalle» di Burgdorf.
18-22 novembre – Igeho
Dopo quattro anni torna l’appuntamento Igeho. La fiera specializzata propone tra l’altro la competizione per giovani talenti «Rising Star Award» e diverse tavole rotonde su temi riguardanti l’albergheria-ristorazione.
28 novembre – AD straordinaria
All’Assemblea straordinaria dei delegati a Berna si vota su quattro modifiche statutarie. I 210 delegati si pronunciano a favore di una modernizzazione della Federazione.
1° dicembre – Nuova responsabile marketing
Milena Hofer subentra a Michael Siebenmann a capo del marketing. Dopo tre anni, la direzione della Federazione accoglie di nuovo una donna tra le sue fila.
14 dicembre – Compensazione degli oneri
Il Parlamento adotta la perequazione completa degli oneri tra le casse di compensazione per assegni familiari in tutti i Cantoni. La decisione garantisce un’equa ripartizione dei costi tra i settori e rappresenta un successo per GastroSuisse.
Il nostro impegno
I circa 70 collaboratori e collaboratrici di GastroSuisse si adoperano giorno dopo giorno per fornire consulenza giuridica e rispondere alle domande dei soci.
follower di GastroSuisse sui social media.
Obiettivi e strategia 2023 - 2026
Con i loro esercizi, i 20 000 soci di GastroSuisse forniscono un contributo incommensurabile alla vita sociale del Paese. Danno lavoro a 250 000 persone, accolgono ogni giorno due milioni e mezzo di ospiti. Noi investiamo tutte le nostre energie per sostenerli in questo impegno e porli al centro del nostro operato. In quanto maggiore associazione padronale del settore ricettivo svizzero puntiamo ad aumentare l’attrattiva dell’albergheria-ristorazione svizzera, evidenziandone la diversità, e a garantire il ricambio generazionale. Lo facciamo in collaborazione con le associazioni cantonali, nostri principali partner.
Rapporto finanziario
La Federazione GastroSuisse vanta una buona base finanziaria e un bilancio solido. Alcune delle principali voci di profitto sono addirittura in leggera progressione.
L’esercizio 2023 chiude con un fatturato di 31,4 milioni di franchi e un utile netto di 56 000 franchi.
Il nuovo Consiglio si adopera per voi
L’anno scorso il Consiglio direttivo di GastroSuisse, composto da tre persone, ha tenuto nove riunioni ordinarie e tre straordinarie. I nove membri del Consiglio si sono invece incontrati per sette riunioni ordinarie in varie località della Svizzera. Un tema centrale dell’agenda 2024 è costituito dalle elezioni e dalla ricomposizione del Consiglio e delle commissioni. Sarà un’opportunità per portare una ventata di aria fresca in seno alla Federazione e vedervi rappresentati tutti i segmenti del settore.
Anche i 26 presidenti delle associazioni cantonali di GastroSuisse si sono incontrati per tre riunioni ordinarie. Alle Conferenze dei presidenti hanno definito e coordinato le richieste da avanzare alla politica.
Nel 2023, 200 delegati provenienti da tutte le regioni della Svizzera hanno partecipato ad Arosa alla 132a Assemblea dei delegati. A fine novembre, 210 delegati si sono ritrovati per un’assemblea straordinaria al centro espositivo «BernExpo». In tale occasione hanno approvato una modernizzazione di GastroSuisse: in futuro nel Consiglio saranno rappresentati, oltre alle regioni linguistiche, anche i principali segmenti del settore.
da sinistra a destra: Gilles Meystre, Maurus Ebneter, Bruno Lustenberger, Moritz Rogger, Casimir Platzer, Muriel Hauser, Massimo Suter ed André Roduit (Mancante Esther Friedli)