Un saluto dalla cucina

Rapporto annuale 2021

Messaggio di salute del Presidente

Il presidente di GastroSuisse Casimir Platzer parla di un anno che ha segnato e messo a dura prova la Federazione.

Cara lettrice, caro lettore

Per il nostro settore il 2021 è stato un anno impegnativo. Il coronavirus è stato il protagonista assoluto della nostra agenda. In un anno, con le 26 presidenti delle associazioni cantonali di GastroSuisse, abbiamo organizzato un numero di conferenze senza precedenti! Una scelta necessaria. Le cifre d’affari del settore ricettivo sono state di gran lunga inferiori rispetto agli anni precedenti alla pandemia. E non c’è da meravigliarsi che in cucina la temperatura sia salita. Tuttavia, il nostro settore si è dimostrato forte e tenace.

Insieme abbiamo sfidato la crisi. Abbiamo saputo orientare le nostre offerte di servizi verso le vostre esigenze. Questo rapporto annuale, che si presenta in una nuova veste e viene pubblicato per la prima volta in modo crossmediale, ne è solo un esempio. Il nostro impegno a favore del settore e dei soci prosegue. Ci facciamo coraggio e confidiamo sul fatto che quest’anno sarà un anno pieno di successi. Rimanete in salute!

Casimir Platzer
Presidente

Daniel Borner
Direttore

Relazioni dai reparti

Formazione e aggiornamento professionale

Richard Decurtins, membro della Direzione

L’offensiva del CCNL in fatto di formazione ha caratterizzato lo scorso anno la domanda di offerte di formazione e aggiornamento. Nel 2021 sono stati accollati tutti i costi dei corsi e le indennità per le assenze dal lavoro a favore dei datori di lavoro sono state sensibilmente aumentate.

I seminari G1, G2 e G3 sono stati molto richiesti e per lo più esauriti. La domanda da parte degli interessati ad attività di formazione con formati alternativi alla mera presenza fisica ha portato alla nascita di un progetto pilota per il GS con 15 partecipanti secondo la modalità del Blended Learning. Soddisfacente è anche l’andamento dell’e-learning G1. Il corso offerto per la prima volta nel 2015 ha registrato lo scorso anno, con 2000 moduli venduti, un record assoluto. Per la prima volta sono stati offerti online anche gli esami dei moduli G1.

Marketing

Michael Siebenmann, membro della Direzione

Il punto cruciale dello scorso anno è stato il lancio del nuovo portale soci online di GastroSuisse. Con il suo lancio in ottobre la Federazione ha compiuto un grande passo nel settore della digitalizzazione. Nei prossimi anni il portale continuerà a essere ampliato. Per avere un’immagine ancora più precisa delle aspettative dei soci, dopo le vacanze estive è stata condotta un’analisi tra i soci, che costituisce una base importante per il futuro orientamento strategico dell’associazione. I centri di formazione dei cantoni hanno ora la possibilità di piazzare le loro ordinazioni online direttamente con il proprio tool di ordinazione. Dal 1° gennaio 2021 il Gruppo Albergheria e turismo potenzia inoltre il reparto Marketing.

Comunicazione

Patrik Hasler-Olbrych, membro della Direzione

Nel 2021 la Comunicazione ha avuto il suo bel da fare. L’ufficio stampa ha ricevuto circa 600 richieste dai media – un record assoluto. Sono stati pubblicati 60 comunicati stampa. Altrettanto numerose sono le 76 newsletter dalla federazione ricevute dai nostri soci, senza contare quelle di altri reparti specialistici. Anche con i media digitali si è lavorato molto: nei social media, mediante Twitter, Facebook e LinkedIn, sono stati pubblicati 530 post e tweet.

L’offerta digitale e crossmediale è stata ulteriormente ampliata. GastroJournal si presenta dalla scorsa primavera in una nuova veste online e invia dall’estate 2021 una newsletter elettronica a cadenza quindicinale. Vogliamo proseguire su questa strada: con GastroJournal quest’anno vogliamo potenziare la digitalizzazione e l’attenzione sulla Svizzera occidentale.

Politica economica

Daniel Borner, Direttore

In marzo 2021 GastroSuisse ha annunciato di voler presentare l’iniziativa popolare «Per un’indennità regolamentata in caso di epidemia». L’iniziativa vuole definire in modo vincolante gli aiuti economici per le future epidemie. E crea a questo proposito dei rapporti chiari. Assicura inoltre che si impari dall’esperienza fatta con la pandemia di coronavirus. GastroSuisse ha elaborato il testo dell’iniziativa insieme a una dozzina di associazioni economiche. Il reparto Politica economica ha coordinato la collaborazione e ha intrapreso i preparativi necessari per avviare la raccolta firme nel 2022. A fine anno sono state ben 26 le organizzazioni che hanno supportato l’iniziativa. Nel contempo, GastroSuisse ha continuato a impegnarsi imperterrita a favore della proroga e dell’ampliamento degli attuali aiuti economici, ma anche per la ripresa del programma per i casi di rigore.

Servizio giuridico

Christian Belser, membro della Direzione

Anche nel 2021 il fattivo impegno del servizio giuridico è stato molto apprezzato dai soci. A causa della perdurante crisi del coronavirus le richieste di servizi hanno continuato a essere estremamente numerose.

La consulenza giuridica telefonica è tra i servizi principali offerti da GastroSuisse. A maggior ragione in tempi di coronavirus. L’obiettivo è stato sempre quello di consentire ai soci di avvalersi del colloquio di consulenza individuale nel modo più semplice e tempestivo possibile.

Sono stati inoltre utilizzati con elevata frequenza i contenuti del servizio giuridico pubblicati sul sito web di GastroSuisse (alla voce «Offerta», rubrica «Diritto e leggi»). Molto utili sono risultate anche le rubriche speciali dedicate al coronavirus con molte informazioni preziose e suggerimenti sulla situazione sempre aggiornati. A causa del coronavirus sono stati richiesti ampiamente anche i numerosi promemoria del servizio giuridico e del relativo InfoService.

Finanze e servizi

Ronny Christen, membro della Direzione

A causa della pandemia di coronavirus l’attenzione era incentrata soprattutto sulla navigazione finanziaria sicura attraverso la crisi. A livello di Gruppo sono stati elaborati e utilizzati molti strumenti di pianificazione, che assicurano in qualsiasi momento la gestione finanziaria a livello sia di liquidità sia di successo.

Nel settore informatico va menzionata la sostituzione di tutta la flotta di laptop, che attualmente si trova nella fase di rollout e finora è proceduta senza problemi. Inoltre, nel 2021 sono stati effettuati molti investimenti sostitutivi nell’immobile, tra cui un nuovo impianto di chiusura.

Scuole superiori alberghiere

Susanne Welle, Direttrice

Hotelfachschule Zürich

Nel mese di marzo 2022 Susanne Welle ha assunto la direzione di entrambe le scuole superiori alberghiere di Zurigo e Ginevra con l’intento di raggiungere aumenti di efficienza e sinergie. A causa delle perduranti misure anti-Covid, fino all’estate la maggior parte delle classi ha svolto lezioni online, ma in autunno le porte delle scuole si sono riaperte. In settembre la scuola ha smesso di tenere lezioni di sabato e tutti i corsi (a eccezione di quelli del Ristorante Belvoirpark) si sono svolti da lunedì a venerdì.

In autunno Toni Pfefferle, dopo 35 anni di onorato servizio, è andato in pensione. La sua carica è stata assegnata a Mark Urech. Il 24 settembre la OpenNight 2021 ha accolto nella struttura scolastica circa 500 ospiti, scatenando reazioni positive della stampa. La Direzione ha lavorato duramente da settembre a dicembre a un nuovo Programma quadro d’insegnamento (PQI), che sarà offerto a tempo pieno e in modo complementare al lavoro.

École Hôtelière de Genève

Nonostante il contesto politico-sanitario del 2021, l’EHG ha mantenuto i suoi corsi pratici e gli esami in presenza, conservando così l’importante legame con la scuola. Nel contempo, l’EHG ha sviluppato da parte sua le sinergie con il Belvoirpark, il cui Comitato di gestione, in estate, aveva visitato la sede di Ginevra. A novembre si è svolta la prima edizione del Bootcamp. Questa competizione coinvolge gli studenti dell’ultimo semestre con progetti legati all’innovazione e all’imprenditorialità d’ora in poi previsti ogni semestre. Alla fine dell’anno, quattro classi d’età di studenti (primavera e autunno 2020 e 2021) sono stati premiati alle cerimonie di laurea. Nel 2021, il ristorante per le attività pratiche Auberge ha sospeso le sue attività.

Infine, nel contesto di una riorganizzazione interna, oltre alla sua funzione di vicedirettrice, Tania Langhabel è stata nominata direttrice delle attività operative.

La nostra panoramica annuale

Il 2021 è stato caratterizzato dagli eventi legati alla pandemia. GastroSuisse si lascia tuttavia alle spalle anche molti episodi soddisfacenti.

13 gennaio - Shutdown

Il Consiglio federale decide che i ristoranti devono rimanere chiusi fino alla fine di febbraio. Definisce tuttavia degli allentamenti decisivi nella regolamentazione dei casi di rigore e maggiori contributi a fondo perso. GastroSuisse lo interpreta come il segnale che il Consiglio federale ha preso sul serio la situazione.

26 febbraio – Resistenza nei cantoni

Più cantoni contemporaneamente ribadiscono che la decisione del Consiglio federale è incomprensibile e immotivata. Aprono pertanto le terrazze e pretendono l’apertura dei ristoranti. GastroSuisse lo interpreta come il segnale che il Consiglio federale ha preso sul serio la situazione.

1° marzo - Susanne Welle assume la direzione del Belvoirpark

Susanne Welle assume la direzione della Scuola superiore alberghiera Belvoirpark, che appartiene a GastroSuisse. La Federazione assume la direzione operativa di entrambe le scuole superiori alberghiere di Zurigo e Ginevra.

29 marzo - Conferenza stampa per la iniziativa popolare

Le aziende e i collaboratori maggiormente colpiti durante la crisi vengono indennizzati in misura insufficiente e troppo lentamente. GastroSuisse annuncia pertanto a Berna l’iniziativa popolare «Per un’indennità regolamentata in caso di epidemia» in occasione di una conferenza stampa.

12 aprile - Nuovo design del sito web del GastroJournal

GastroJournal si presenta in una nuova veste online. Il nuovo design del sito web è stato rinfrescato e offre ai lettori più volte al giorno contributi aggiornati dal settore per il settore.

18 maggio - della 130a Assemblea dei Delegati

In occasione della 130a Assemblea dei Delegati di GastroSuisse al centro vi sono le elezioni generali per il rinnovo del Consiglio. Casimir Platzer e Massimo Suter vengono confermati nei ruoli rispettivamente di Presidente e di Vicepresidente. I nuovi eletti in consiglio sono Maurus Ebneter ed Esther Friedli.

14 giugno - «Forum für Frauen im Gastgewerbe»

Dopo 21 mesi di pausa il «Forum für Frauen im Gastgewerbe» si svolge nuovamente in presenza. 55 dirigenti donne del settore gastronomico, alberghiero e turistico si incontrano per quattro giorni per trattare i temi più disparati nel corso di workshop e conferenze.

30 e 31 agosto - «Hochgenuss»

All’insegna del motto «Rarità. Originali. E altre delizie» alla Certosa di Ittingen si svolge l’evento «Hochgenuss» 2021. 100 partecipanti si sono dati appuntamento all’incontro al vertice per la gastronomia e l’industria del gusto di GastroSuisse. Conferenze specialistiche e confronti tra professionisti del settore rendono l’evento un’occasione di prim’ordine.

6 settembre -«Sommet des Saveurs»

Il «Sommet des Saveurs», la controparte dell’«Hochgenuss», si è svolto per la prima volta nella Svizzera francese con 35 partecipanti. Il motto era «Fait Maison».

7 settembre - Formatori dell’anno

GastroSuisse e SwissGastro Solutions premiano al Kaufleuten di Zurigo i migliori formatori del settore alimentare. Il titolo «Sostenitore del futuro – Formatore dell’anno» viene conferito già per la 10a volta.

20 settembre - «Hotel Innovations-Tag»

Nell’ambito del «Hotel Innovations-Tag» di GastroSuisse la Federazione e la Società svizzera di credito alberghiero conferiscono l’Hotel Innovation Award a un progetto alberghiero visionario e decretano come vincitore il «Bretterhotel» di Hofstetten bei Brienz.

15 ottobre – L’obbligo di certificato provoca sanzioni

GastroSuisse pubblica il risultato del vostro sondaggio tra i collaboratori: la maggior parte degli esercenti registrano perdite di fatturato a causa dell’obbligo di certificato.   Grandi preoccupazioni per le aziende sono causate dalle temperature in diminuzione, dall’ondata di storni e dalle riserve esaurite.    

1° novembre - Lancio della campagna RockYourFuture

La campagna nazionale RockYourFuture supportata dalla Federazione è alla sua seconda settimana. I giovani in procinto di scegliere la loro professione hanno la possibilità di osservare in modo realistico e interessante le professioni del settore alberghiero e della ristorazione.

20 dicembre – 2G in tutta la Svizzera

In tutta la Svizzera vige il 2G. GastroSuisse accoglie favorevolmente la decisione del Consiglio federale di imporre chiusure parziali. L’associazione di settore lamenta tuttavia il fatto che ancora una volta l’industria ricettiva è oggetto di sanzioni. . GastroSuisse chiede che la Confederazione indennizzi le perdite di fatturato dovute al 2G.

Il nostro impegno

I circa 70 collaboratori di GastroSuisse si sono adoperati fattivamente a beneficio dei soci anche in questo secondo anno di crisi consecutivo.

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pagine di materiale su temi inerenti al settore da GastroJournal nelle sue 25 edizioni stampate.
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franchi è l’utile netto. La pandemia lascia in GastroSuisse tracce meno gravi rispetto a quanto temuto.
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telefonate alla hotline presso la sede principale di Zurigo cui abbiamo dato risposta.
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milioni di consultazioni dei contenuti nel nostro sito web associativo.

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sono le newsletter dalla federazione ricevute elettronicamente dai nostri soci
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moduli di e-learning G1 prenotati. Un record assoluto – rispetto agli 816 moduli nel 2020.
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richieste dei media svizzeri e stranieri, a cui abbiamo risposto tempestivamente.
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post e tweet pubblicati da GastroSuisse nei social media (Twitter, Facebook e LinkedIn).
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visualizzazioni dei nostri messaggi nei social media di diversi canali.
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volte le 26 versioni del piano di protezione Corona in tutte e tre le lingue sono state scaricate dal nostro sito web.

Obiettivi e strategia 2022

Nonostante o anche grazie al coronavirus ci siamo posizionati come federazione padronale e associazione di settore moderna e convincente per il settore alberghiero e della ristorazione. Nel 2022 continueremo su questa strada. È nostra intenzione accompagnare e supportare attivamente i nostri soci a uscire dalla crisi. Proseguiremo coerentemente sulla strada intrapresa di una maggiore digitalizzazione e ci concentreremo maggiormente anche sui temi della gestione e sviluppo del personale. Nel 2022 il consiglio di GastroSuisse elaborerà anche la nuova strategia 2023-2026.

Rapporto finanziario

La Federazione GastroSuisse dispone anche alla fine del secondo anno di pandemia di una buona base finanziaria e di un bilancio solido. Nei proventi principali sono state registrate perdite solo in misura limitata o per lo più assente. Anche le spese speciali derivanti dalla crisi del coronavirus hanno avuto un’incidenza pressoché irrilevante sul risultato.

L’esercizio 2021 si conclude con un fatturato di 31,1 milioni di CHF e un utile netto di CHF 9 000.00.

Il nuovo Consiglio si adopera per voi

L’Assemblea dei Delegati ha eletto lo scorso anno il Consiglio per il prossimo triennio. Nel secondo anno di crisi consecutivo il Consiglio si è riunito quasi venti volte. A questi incontri si sono aggiunte una dozzina di Conferenze dei presidenti, nel corso delle quali sono stati definite e coordinate soprattutto le richieste da porre alla politica. È stato altresì deciso un approccio comune che il Consiglio comunicherà verso l’esterno e rappresenterà in modo compatto.

da sinistra a destra: Muriel Hauser, Bruno Lustenberger, Massimo Suter, Maurus Ebneter, Casimir Platzer, Gilles Meystre, Esther Friedli, André Roduit und Moritz Rogger

Organi

L’Assemblea dei Delegati si è svolta lo scorso anno per la prima volta in modalità ibrida. 225 Delegati vi hanno partecipato online e hanno eletto i membri del Consiglio per il prossimo triennio. Casimir Platzer e Massimo Suter sono stati confermati nei ruoli rispettivamente di Presidente e Vicepresidente. Maurus Ebneter, tesoriere, ed Esther Friedli sono stati eletti per la prima volta e prendono il posto di Walter Höhener e Annalisa Giger-Salm. Sono stati rieletti Bruno Lustenberger, Moritz Rogger, Muriel Hauser, Gilles Meystre e André Roduit. Nel secondo anno di crisi il Consiglio si è incontrato per sette riunioni ordinarie e undici riunioni straordinarie.

Anche le e i 26 Presidenti delle associazioni cantonali di GastroSuisse sono stati messi a dura prova lo scorso anno, incontrandosi per tre conferenze ordinarie e otto conferenze straordinarie. La maggior parte di esse sono state svolte in modalità digitale. La maggior parte di esse sono state svolte in modalità digitale. nel corso delle quali sono stati definite e coordinate soprattutto le richieste da porre alla politica. È stato altresì deciso un approccio comune che il Consiglio comunicherà verso l’esterno e rappresenterà in modo compatto.

I nostri filiali

GastroSocial
Cassa di compensazione e pensione
gastrosocial.ch

GastroConsult AG
gastroconsult.ch

Hotelfachschule Zürich
Höhere Fachschule HF
hfz.swiss

Ecole Hôtelière Genève
ehg.ch

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