Impegno per il settore
Rapporto annuale 2022
Cara lettrice, caro lettore
Dopo anni difficili il nostro settore si è ripreso e. le previsioni per l’anno in corso sono positive. Come ha annunciato a inizio anno il Centro di ricerca congiunturale (KOF) del Politecnico federale di Zurigo, le prospettive per il settore alberghiero e della ristorazione sarebbero addirittura migliori rispetto alla media. Anche il numero dei nostri soci è rimasto stabile.
Si tratta di buone notizie, che è importante rendere note e di cui essere consapevoli. Perché questo sviluppo dimostra che, dopo anni molto difficili, stiamo finalmente risalendo la china – in modo duraturo. Tuttavia, l’inflazione, l’aumento del costo delle merci e le richieste degli ospiti sempre più diversificate continuano a metterci alla prova. Ciò che è incoraggiante è il fatto che il nostro settore abbia dimostrato e continui a dimostrare quanto sia resiliente e innovativo.
Come Federazione, sentiamo grande solidarietà da parte dei nostri soci. E questo ci motiva e sprona a dare sempre il meglio. Grazie mille.Casimir Platzer
Presidente
Relazioni dai reparti
Formazione e aggiornamento professionale
Richard Decurtins, membro della Direzione
Per quanto riguarda la formazione professionale di GastroSuisse, l’anno 2022 è stato all’insegna della trasformazione. Dal 1° aprile 2022, i reparti Formazione per esercente albergatore/trice e Formazione continua sono inglobati nella Scuola alberghiera di Zurigo (Hotelfachschule Zürich HFZ), anche dal punto di vista organizzativo. Formazione continua Romandia rimane nella propria sede di Pully e ora è subordinata sul piano organizzativo all’École Hôtelière de Genève (EHG). Da GastroSuisse rimangono Politica della formazione, Gestione della formazione professionale e Marketing per i giovani talenti.
Per i soci di GastroSuisse e le persone interessate ai corsi di formazione, queste modifiche non comportano alcun cambiamento: tutti i servizi e le offerte nel campo della formazione proposti finora continueranno a essere disponibili con la consueta qualità. Grazie a una migliore infrastruttura seminariale, agli effetti sinergici e alla stretta collaborazione con l’HFZ e l’EHG, a medio termine sarà possibile sviluppare ulteriormente l’offerta formativa sia in termini di qualità che di quantità.
Marketing
Michael Siebenmann, membro della Direzione
Nel 2022, ci si è concentrati sull’ulteriore sviluppo del portale riservato ai soci, al fine di offrire loro servizi online e di semplice fruizione. Sul portale, i soci possono trovare i dati relativi alla loro affiliazione e azienda, vari documenti e l’edizione online di GastroJournal. Inoltre, è stato integrato nel portale anche lo shop online di GastroSuisse, che ora sfoggia un nuovo design. Secondo il motto «sempre.ovunque», i soci possono accedere comodamente al portale anche dallo smartphone, tramite l’applicazione web, ad esempio per notificare i cambiamenti di indirizzo, richiedere una consulenza giuridica o effettuare ordini nello shop online. Alla fine del 2022, il portale contava già oltre 4000 utenti registrati.
Contestualmente al lancio del nuovo sito web, nel mese di luglio è stato integrato e messo in funzione un chatbot. L’assistente digitale è stato utilizzato frequentemente; oltre a essere a disposizione dei soci 24 ore su 24, è in grado di evadere varie richieste contemporaneamente, il che contribuisce ad aumentare significativamente l’efficienza del servizio clienti.
Uno dei momenti clou dell’anno è stata la riuscitissima 14a edizione della Giornata dell’innovazione alberghiera, che si è svolta l’8 novembre presso il Museo Svizzero dei Trasporti. Questo stimolante convegno verteva interamente sul tema dei megatrend nel settore alberghiero. Durante le loro presentazioni informative, complete di esempi utili di best practice, relatori di spicco hanno permesso di farsi un’idea approfondita del mondo dei megatrend.
Comunicazione
Patrik Hasler-Olbrych, membro della Direzione
Anche l’anno scorso abbiamo risposto a numerose richieste di informazioni da parte dei media: le richieste sono diminuite rispetto ai due anni di pandemia, ma hanno comunque superato le 300 unità. I temi predominanti sono stati la carenza di personale qualificato e l’incombente crisi energetica.
Nel 2022, GastroJournal, sempre molto vicina come rivista a ciò che accade nel nostro settore, ha trattato i retroscena di questioni scottanti e mostrato le possibili soluzioni. Oltre alle attuali tendenze nel settore alberghiero e della ristorazione, hanno suscitato particolare interesse la crisi energetica, l’aumento dei prezzi e la carenza di personale qualificato. Circa 20 000 soci ricevono la nostra rivista specialistica e associativa, la quale esce a cadenza bisettimanale. Compresi tutti i collaboratori e i parenti che leggono la rivista, GastroJournal può vantare un considerevole bacino di lettori di oltre 200 000 persone. Parimenti, la newsletter, che ricordiamo viene pubblicata nelle settimane intermedie sia in tedesco che in francese (dalla primavera del 2022), raggiungere un numero sempre maggiore di addetti ai lavori.
Per quanto concerne la comunicazione online, l’anno 2022 è stato caratterizzato soprattutto dal rilancio del sito web di GastroSuisse, che ora offre ai nostri visitatori una maggiore visione d’insieme e un migliore comfort di navigazione. Le numerose newsletter che sono state inviate testimoniano un anno intenso e vario. La Federazione ha inoltre gestito attivamente la propria presenza sui social media, ottenendo un ulteriore aumento della portata. Sono stati pubblicati poco meno di 500 fra post e tweet.
Politica economica
Patrik Hasler-Olbrych, Direttore a.i.
Insieme a 40 associazioni, nel mese di marzo del 2022 GastroSuisse ha lanciato la raccolta delle firme per l’Iniziativa sulle indennità. L’Iniziativa sulle indennità chiede che venga concessa un’indennità finanziaria a chi durante una futura epidemia è colpito in maniera determinante sul piano economico da una misura emanata dalle autorità. Nel gennaio 2023, l’associazione di iniziativa ha deciso di interrompere anticipatamente la raccolta delle firme a causa della scarsa mobilitazione. Tuttavia, rimane l’obiettivo di regolamentare per legge la questione delle indennità. Nel frattempo, il settore alberghiero e della ristorazione ha conseguito anche diversi successi politici. Ad esempio, nel dicembre 2022 il Parlamento ha accettato una mozione presentata dal consigliere agli Stati Erich Ettlin per proteggere il CCNL dalle interferenze cantonali ed evitare una frammentazione delle disposizioni in materia di diritto del lavoro. Sotto l’egida di GastroSuisse, un’alleanza di 27 organizzazioni si è impegnata per far accettare una mozione. Inoltre, GastroSuisse si è adoperata con successo per la promozione del turismo e l’abolizione delle clausole di parità tariffaria.
Servizio giuridico
Christian Belser, membro della Direzione
Anche nel 2022 i servizi completi forniti dal Servizio giuridico hanno continuato a essere molto apprezzati dai nostri soci. La domanda è rimasta superiore alla media anche dopo la fine della crisi provocata dal coronavirus. La consulenza giuridica telefonica è uno dei servizi più importanti di GastroSuisse. L’obiettivo è sempre stato quello di consentire ai soci di avere un colloquio di consulenza individuale nel modo più rapido e semplice possibile.
Inoltre, si è registrato un intenso utilizzo dei contenuti del Servizio giuridico pubblicati sul sito web di GastroSuisse. Le numerose schede informative, le liste di controllo e i tool, come anche l’InfoService del Servizio giuridico, sono risultati estremamente utili per i soci e sono anche stati sempre molto richiesti. Oltre a ciò, il Servizio giuridico ha acquisito altri servizi vantaggiosi, come ad esempio Nets, un’offerta interessantissima per i pagamenti con carte.
Finanze e servizi
Ronny Christen, membro della Direzione
Durante la pandemia, l’impiego di strumenti di pianificazione a livello di Gruppo si è dimostrato efficace. Questo ha permesso di assicurare in qualsiasi momento la gestione finanziaria, sia in termini di risultati che di liquidità. Per quanto concerne l’ambito immobiliare, nel 2022 la sede dell’ufficio della Federazione è passata a un nuovo concetto di uffici e ha effettuato le rispettive trasformazioni. Per rispondere alle mutate esigenze del nuovo ambiente di lavoro, nello stesso periodo è stata messa in servizio una nuova soluzione di telefonia.
Hotelfachschule Zürich
Fred Heinzelmann, Direttore
Il 1° aprile 2022 sono stati lanciati il nome e il marchio «Scuola alberghiera di Zurigo» (ted.: Hotelfachschule Zürich; abbr.: HFZ) e la nuova veste grafica è stata implementata in tutti i media, compreso sul sito web. Le giornate dedicate alle opportunità di carriera, svoltesi nei mesi di giugno e novembre 2022, sono state arricchite da tavole rotonde e interventi di leader, mentre in estate un evento per gli stakeholder ha destato un’eco positiva nella stampa. Con le visite alla Scuola alberghiera di Ginevra che si sono svolte in primavera e in autunno, la «Settimana ginevrina» degli studenti ha già avuto luogo due volte.
Il nuovo piano didattico è stato introdotto per l’inizio del semestre autunnale. A partire da agosto 2022, l’HFZ è stata co-diretta da Susanne Welle e Fred Heinzelmann. Alla fine dell’anno, il «Belvoirpark Restaurant» ha chiuso i battenti dopo quasi cento anni di attività. Al più tardi alla fine del 2024 dovranno iniziare i lavori di risanamento di cui la struttura necessita urgentemente. In merito all’utilizzo futuro della Villa Belvoir deciderà la Città di Zurigo, in qualità di locatore, una volta che sarà terminato il risanamento. L’utilizzo del Belvoirpark è ancora in sospeso fino alla fine del 2024.
École Hôtelière de Genève
Susanne Welle, Direttrice
L’attenzione si è concentrata sul progetto di armonizzazione fra la Scuola alberghiera di Ginevra (École Hôtelière de Genève / EHG) e quella di Zurigo (Hotelfachschule Zürich / HFZ). Il calendario scolastico e il piano di studi sono stati allineati e il primo scambio scolastico ha avuto luogo a novembre presso l’HFZ. Per una settimana, 41 studenti di Ginevra si sono recati a Zurigo. Dopo undici anni, l’EHG ha cessato la collaborazione con l’École Hôtelière de Casablanca (EHC).
L’anno ha riservato agli studenti vari highlight. Tra le altre cose, il terzo semestre ha organizzato un gala di beneficenza a favore della Fondazione Theodora, mentre il quinto semestre ha contribuito all’organizzazione di TEDxGeneva. Inoltre, durante il Paléo Festival di Nyon, per sei giorni gli studenti e il personale del ristorante «Vieux Bois» si sono occupati del servizio VIP e della cucina.
La nostra panoramica annuale
Nel 2022, la carenza di personale qualificato ha preoccupato in modo particolare il settore alberghiero e della ristorazione. Ciononostante, anche lo scorso anno ci sono stati molti episodi clou.
15 febbraio - Sommelier del formaggio
17 persone sono certificate per la prima volta come sommelier del formaggio svizzeri.
17 febbraio - Certificato COVID
Il 17 febbraio, il Consiglio federale revoca l’obbligo del certificato COVID. Il nostro settore può finalmente servire di nuovo tutti i clienti. «Aspettavamo questo momento da molto tempo», ha affermato con soddisfazione il Presidente di GastroSuisse Casimir Platzer.
11 aprile - Nuovo aspetto
Il Belvoirpark diventa Scuola alberghiera di Zurigo. Il rebranding è supportato da un nuovo logo, che richiama quello della scuola alberghiera «sorella», l’École Hôtelière de Genève. Il ristorante nella Villa Escher mantiene il nome di «Belvoirpark Restaurant».
31 maggio - Flamme de l’acceuil
Oltre 200 delegati partecipano all’Assemblea dei Delegati che si tiene a San Gallo nella «Olma-Halle». Durante la serata di gala, lo chef stellato Franck Giovannini viene insignito della «Flamme de l’acceuil» per i servizi resi al settore alberghiero e della ristorazione svizzero.
31 maggio - Piano in cinque punti
GastroSuisse lancia un piano in cinque punti per contrastare la carenza di personale qualificato. L’obiettivo è promuovere l’attrattiva dei profili professionali e del settore, nonché le offerte di formazione per le persone provenienti da altri settori e il personale di lingua straniera.
8 giugno - Salari minimi
Le parti sociali del settore alberghiero e della ristorazione trovano un accordo sui salari minimi. Pertanto, a seconda del livello salariale, i salari minimi nel settore dell’ospitalità aumentano in termini reali fino a 40 franchi al mese, in linea con il rincaro.
13 luglio - Collaborazione con «Azienda formatrice TOP»
L’associazione di categoria intensifica la collaborazione con il sistema di sostegno e di certificazione «Azienda formatrice TOP». In questo modo, GastroSuisse si impegna per una formazione di alta qualità nel settore alberghiero e della ristorazione.
31 agosto - Lista al risparmio energetico
GastroSuisse elabora una lista di controllo per sensibilizzare i soci al risparmio energetico. I soci ricevono 92 consigli per superare un’incombente penuria energetica.
19 settembre - Formatori dell’anno
Già per l’undicesima volta, GastroSuisse e SwissGastro Solutions premiano i migliori formatori professionali del settore alimentare. La cerimonia per il conferimento del titolo «protagonista del futuro» si svolge nel Kaufleuten di Zurigo.
21 ottobre - Hotel storico / Ristorante storico
L’«Ortstockhaus» di Braunwald (GL) è insignito del titolo di «Hotel storico dell’anno 2023», mentre «Le Tonnelier» di Bulle (FR) del titolo di «Ristorante storico dell’anno 2023».
8 novembre - «Hotel Innovations-Tag»
L’Hotel Innovations Award di quest’anno è stato assegnato al progetto «Votre Cercle de Vie» di Château-d’Œx (VD). Il progetto è interamente all’insegna dell’economia circolare e collega fra loro diversi settori dell’economia.
14 dicembre - Motion Ettlin
Il Consiglio nazionale conferma la decisione del Consiglio degli Stati secondo cui, per quanto concerne il salario minimo, la tredicesima mensilità e il diritto alle vacanze, le disposizioni del contratto collettivo di lavoro (CCL), essendo quest’ultimo stato dichiarato di obbligatorietà generale, hanno la priorità sulle disposizioni cantonali di diverso tenore.
31 dicembre – Ristorante Belvoirpark
Il «Belvoirpark Restaurant» chiude i battenti. Motivo: l’edificio dovrà essere risanato al più tardi entro la fine del 2024 e dal 2023 il ristorante non è più necessario per le attività scolastiche della Scuola alberghiera di Zurigo. L’uso provvisorio è ancora da definirsi.
Il nostro impegno
Che si tratti di consulenza giuridica o di domande concernenti l’affiliazione, i circa 70 collaboratori di GastroSuisse si impegnano con le parole e con i fatti per esaudire le differenti richieste dei soci.
Obiettivi e strategia 2023
Siamo la principale federazione di imprenditori e datori di lavoro del settore alberghiero e della ristorazione in Svizzera. 22 000 aziende del settore alberghiero e della ristorazione sono affiliate a GastroSuisse e danno lavoro a circa 250 000 persone. In qualità di federazione moderna e forte, sosteniamo i nostri soci rappresentando attivamente i loro interessi nei confronti dell’opinione pubblica, della politica, delle autorità e dei media. Ci impegniamo per la formazione professionale e promuoviamo modalità formative al passo con i tempi. Mostriamo l’importanza che il nostro settore riveste dal punto di vista sociale, politico ed economico. In particolare, vogliamo aumentare la vicinanza ai nostri soci e intrattenere con loro uno scambio più intenso sugli sviluppi del mercato e sulle innovazioni. Questo ci permette di rafforzare l’attrattiva del settore dell’ospitalità svizzera.
Rapporto finanziario
La Federazione GastroSuisse gode di una buona base finanziaria e di un bilancio solido. I principali profitti non hanno registrato perdite e in alcuni casi sono addirittura aumentati. Anche i costi straordinari dovuti alla crisi del coronavirus non sono risultati significativi.
L’anno d’esercizio 2022 si chiude con un fatturato di 36,5 milioni di CHF e una perdita netta di 30 000.00 CHF.
Organi
L’anno scorso, i nostri nove membri del Comitato direttivo si sono incontrati per otto riunioni ordinarie tenutesi in varie località della Svizzera. Tre riunioni straordinarie si sono invece svolte in videoconferenza. Anche i 26 presidenti delle associazioni cantonali di GastroSuisse sono nuovamente stati molto impegnati l’anno scorso; si sono incontrati in occasione di due conferenze ordinarie e di altrettante conferenze straordinarie. Quest’ultime si sono svolte in digitale.
Durante le Conferenze dei presidenti sono state definite e coordinate le richieste nei confronti della politica. È sempre stato possibile decidere una posizione comune, che la Federazione ha comunicato all’esterno e rappresentato con coesione.
Lo scorso anno, oltre 200 delegati provenienti da ogni angolo del Paese hanno partecipato alla 131a Assemblea dei Delegati tenutasi a San Gallo nella «Olma-Halle». Tra le altre cose, è stato presentato un piano in cinque punti per contrastare maggiormente la carenza di personale specializzato nel settore alberghiero e della ristorazione. A tal fine, alla fine di ottobre 2022 si è tenuto un incontro iniziale («kick-off») al quale hanno partecipato rappresentanti delle associazioni cantonali e dei gruppi di esperti di GastroSuisse al fine di raccogliere idee e suggerimenti. In occasione di un sounding board avvenuto a inizio marzo 2023 a Berna, per la prima volta sono state presentate delle misure e discusse con i rappresentanti delle associazioni cantonali e i gruppi di esperti di GastroSuisse. La loro implementazione è già iniziata e si protrarrà per i prossimi due-tre anni e prima che le misure sortiscano gli effetti auspicati occorrerà del tempo. Sono richiesti la collaborazione e l’impegno di tutti.
Il Consiglio da sinistra a destra: Muriel Hauser, Bruno Lustenberger, Massimo Suter, Maurus Ebneter, Casimir Platzer, Gilles Meystre, Esther Friedli, André Roduit und Moritz Rogger